Ho iniziato a comporre le musiche per questo album nel 2011 con l’intenzione di realizzare un album solista basato principalmente sulla chitarra, dopo aver partecipato al contest internazionale Guitar Idol, terza edizione, con il brano Kosmos 233.
Kosmos e un altro brano avrebbero dovuto poi far parte di una compilation shred che sarebbe dovuta uscire per la label americana Shredguy Records.
Tuttavia, nessuno di questi due progetti si concretizzò e decisi di trasformare i vari brani che avevo scritto nel frattempo in una release a nome Goldenseed (il mio progetto musicale principale), aggiungendo qualche elemento di sperimentazione sonora e di arrangiamento, come avevo già fatto per i due precedenti lavori dello stesso filone.
Grazie a Luigi Coppo, sull’ultima traccia del disco, è presente come ospite alla voce Stian Culto (ex Mayhem, Thy Abhorrent, Con Anima, Shadow Dancers e altri). “Dead On The Road” è una cover del brano “On The Road” di Chris Holder, scomparso chitarrista del combo italiano Black Deal.
Il prodotto finito è stato poi pubblicato da SG Records nel 2012 e distribuito a livello mondiale dalla Andromeda Records.
Le recensioni si sono divise pesantemente nel valutare questa musica: per alcuni è stato un notevole esperimento di creazione di nuove sonorità, altri l’hanno bollata come fredda, inespressiva e impossibile da seguire (quest’ultima cosa è poi in realtà un complimento per me.)
A causa della mancanza di una band con cui eseguire i pezzi, non ci sono mai state esibizioni live per questo progetto. L’unica volta che lo ho suonate davanti a un pubblico è stato su basi pre-registrate a una clinic con il grandissimo Felix Martin.
Crediti
Musica: Gabriele Pala
Musica sulla traccia 11: Chris Holder, Gabriele Pala, Stian Culto
Voce sulla traccia 11: Stian Culto
Testi: Stian Culto
Registrazione, mixaggio, mastering: Gabriele Pala
Registrazione parti vocali di Stian Culto: Lars Andresen @ Attic Studios, Norvegia
Artwork: Gabriele Pala
Layout: SG Records graphic studio
Foto: Giovanni Assirelli @ Assirelli Photo Studio
Recensioni:
- Metal Temple (5/10)
- Dark Planet (4/10)
- PowerMetal (4.5/10)
- Metallized.it (88/100)
- Rock Garage (7/10)
- Artists And Bands (79/100)
- Justin Hulford (12/20)
- MetalHead (6.5/10)
- Rock Area (6.5/10)
- Mundo Rock (6/10)
- The Rocktologist (12/20)
- Infernal Masquerade Webzine (85/100)
- Suoni Distorti
- Metal Wave (64/100)
- Italia di Metallo (6.5/10)
- Underground Empire
- Metal.de (6/10)
- MetalItalia (6.5/10)
- The Pit (7/10)